Chi Siamo

RoMa

La nostra storia inizia intorno alla metà degli anni venti dello scorso secolo quando il capostipite del nostro ramo della famiglia ADRIANO PETROSEMOLO (1887-1977), dopo più di quindici anni da apprendista, apre la propria bottega in Via Bocca di Leone 44/a.

Qui Adriano continua la sua attività insieme al figlio ENRICO PETROSEMOLO (1913-1991) che a tredici anni inizia da “ragazzino di bottega” ad apprendere le le tecniche di restauro e conservazione di beni artistici. Enrico apre la sua “bottega” nella seconda metà degli anni trenta dapprima in Via dei Coronari, ma la seconda guerra mondiale lo costringe a chiudere e tornare dal padre; come la guerra ha termine e si presenta l’occasione, apre di nuovo la sua attività in Via Bocca di Leone 43/a.

Qui sugli inizi degli anni sessanta comincia il suo percorso ROBERTO PETROSEMOLO (1950-) che da ragazzino di bottega va ad aiutare il padre dopo la scuola e nei periodi estivi; nel 1986 Roberto apre la propria bottega in Via di Gesù e Maria 23/24, rilevando dallo zio intagliatore Teodoro Petrosemolo (1906-1986) il laboratorio da lui avviato nel 1936.
In questa sede, oramai riconosciuta dal Comune di Roma Capitale come “Attività Storica di Eccellenza”, Roberto prosegue la nostra storia insieme al figlio MATTEO PETROSEMOLO (1980-) che al 2000 continua la tradizione di famiglia…